Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Un borgo da vivere, tanti vini da scoprire

Situato nelle Langhe occidentali, tra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, Neive è un borgo da vedere tutto d’un fiato per quello che regala, grazie a Borgo diVino in tour 2022.

Nel cuore di Neive potrete ammirare un concentrato di case in pietra e numerosi monumenti ed edifici sia religiosi che civili, così come costruzione di origine barocca, come il Palazzo dei Conti Bongiovanni. 

Lasciatevi incantare dalle sfumature delle foglie di vite che caratterizzano i vigneti e che contribuiscono a definire Neive la città dei quattro vini: Barbaresco, Barbera, Moscato e Dolcetto che potrete degustare con Borgo diVino in tour che unisce la bellezza dei borghi con l’eccellenza enologica italiana.  E mentre camminate tra i suoi vicoli, sorseggiando del buon vino, sedetevi sulla Panchina Gigante, di colore verde smeraldo  e fermatevi ad ammirare il panorama. 

Come funziona
TRE GIORNI NELL’UNIVERSO DEL VINO

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino.
I centri storici di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani.
Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole.
Per il calice di degustazione serve una cauzione che verrà restituita al termine del percorso.


Dove
Via Cocito, Neive

Quando
Venerdì 20 Maggio h 18.00- 23.00
Sabato 21 Maggio h 12.00- 23.00
Domenica 22 Maggio h 12.00- 22.00

Costo
Il voucher per accedere all’evento ha un costo di €15 e comprende kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino
Proposta gastronomica
A Borgo diVino in tour a Neive potrete degustare gli ottimi vini insieme a prodotti tipici locali del territorio delle Langhe. Potrete scegliere di acquistare direttamente in loco assaggi di salumi, formaggi, focacce, fritti e tanto altro ancora.

Assaggi prodotti tipici di Cocconato

Degustazioni miste di robiola (Caseificio Balzi) e miele (Apicoltura BEEO), di salame cotto e crudo (Salumificio Ferrero)

Consorzio di Cocconato

Arrosticini tipici

Arrosticini con carne di pecora cucinati direttamente tramite la brace della carbonella

Circolo A.C.L.I San Giuseppe

Taiarin al ragù, gnocchi al raschera o agnolotti tipici (plin)

Tagliolini, Ravioli del plin (o agnolotti del plin) con burro e salvia, gnocchi con formaggio tipico.

La Cucina delle Langhe

Alba Pompeia

Focaccia lievitata condita con olio d’oliva, robiola, carciofi, mela, prugne, vino cotto e alici salate (che richiamano il garum di cui i romani andavano ghiotti)

Arte Bianca di Neive

Cantine presenti all'evento

Stiamo aggiornando la lista delle cantine partecipanti

Marche
Le Stroppigliose Soc. Agr. Semplice / Agriturismo Pietra Maula
Il percorso formativo
Conoscere l’arte del vino passo dopo passo

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura. Tre capitoli sul vino: 

  • Guida sommelier
  • Abbinamento cibo-vino
  • Territori del vino.
Come arrivare
Il borgo è raggiungibile in macchina da tutte le direzioni e ci sono dei parcheggi in prossimità dell’evento. Il comune, inoltre, metterà a disposizione alcuni parcheggi con servizio navetta. La navetta partirà da Piazza Garibaldi e salirà al borgo fino a Piazza Vittorio Veneto.

Acquista kit degustazione

15.00

Promosso da

Main sponsor

Main Partner

Local partner

Media partner

Evento prodotto da Experience Lab
©2022 Valica Srl
Via S. Francesco d’Assisi, 4 - 00040 Rocca di Papa (RM)
P.IVA 13701211008
+39 06 9499884

Seguici sui social