Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Un borgo da vivere, tanti vini da scoprire

Situato nelle Langhe occidentali, tra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, Neive è un borgo da vedere tutto d’un fiato per quello che regala, grazie a Borgo diVino in tour 2022.

Nel cuore di Neive potrete ammirare un concentrato di case in pietra e numerosi monumenti ed edifici sia religiosi che civili, così come costruzione di origine barocca come il Palazzo dei Conti Bongiovanni. 

Lasciatevi incantare dalle sfumature delle foglie di vite che caratterizzano i vigneti e che contribuiscono a definire Neive la città dei quattro vini, Barbaresco, Barbera, Moscato e Dolcetto che potrete degustare con Borgo diVino in tour che unisce la bellezza dei borghi con l’eccellenza enologica italiana.  E mentre camminate tra i suoi vicoli, sorseggiando del buon vino, sedetevi sulla Panchina Gigante, di colore verde smeraldo ed ammirate il panorama. 

Come funziona
TRE GIORNI NELL’UNIVERSO DEL VINO

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino.

I centri storici di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani.

Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 10 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole.

*Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass . In alternativa tampone antigenico, massimo 48 ore. La verifica verrà fatta all’ingresso della manifestazione.

Un territorio, tanti vini da scoprire

Non solo profumo di vino ma anche scoperta del territorio, dai sentieri delineati dal Barbaresco e Dolcetto da percorrere in bicicletta, a cavallo o a piedi. Lasciatevi incantare dagli edifici di color cotto con i tetti rossi di richiamo proprio alle vigne di autunno che fanno da cornice all’intero Borgo che racconta una storia. Storia testimoniata anche da numerosi edifici, come la bellissima Torre dell’Orologio, la Torre del Monastero in chiave romanica o la cappella Riccardi Candiani, di stile novecentesco. 

Non solo vino dal colore rosso ma anche tanti i prodotti tipici da degustare, come il salame al gusto dolce di Barbaresco o la nocciola di Piemonte IGP. Assolutamente da non perdere la cucina come la bagna caôda realizzata con acciughe, olio e aglio, lo zabaione al moscato o la carne cruda all’albese. 

Dove
Quando
20 Maggio
21 Maggio
22 Maggio
Costo

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di € 15 e dà diritto a un voucher di 10 degustazioni di vino con kit.

Il percorso formativo
Conoscere l’arte del vino passo dopo passo

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Guida Sommelier

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Abbinamento cibo-vino

Contrapposizione e concordanza, ovvero l’arte di abbinare il vino al cibo secondo una combinazione armonica dei sensi. Una guida per evitare errori e i suggerimenti degli esperti.

Territori del vino

Ogni vino riflette l’identità del proprio territorio. Dai vitigni al clima fino alle tecniche di produzione, ecco cosa caratterizza le principali aree del vino italiane e i loro prodotti eccellenti.

Cantine presenti all'evento

Acquista kit degustazione

15.00

Svuota

È possibile partecipare all'evento solo con Green Pass o tampone*

san giorgio in valpolicella
San Giorgio in Valpolicella
Tra le vigne della Valpolicella
15.00
Neive
La terra dal profumo di vino
15.00
Città Sant'Angelo
La terrazza panoramica sul mare d’Abruzzo
15.00
brisighella
Brisighella
L’oasi verde a due passi dall’Adriatico
15.00
Cisternino
Il gioiello bianco della Valle d’Itria
15.00

Organizzato da

Partner tecnico

Main Sponsor

©2021 Experience Lab Srl. P.IVA 14884551004