Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Un borgo da vivere, tanti vini da scoprire

Il nome porta già dentro una doppia identità, quella di mare e di terra. E in effetti Grottammare, nella collezione dei Borghi più Belli d’Italia, sorge su una collina alle pendici del Monte Castello, in provincia di Ascoli Piceno, ma è proprio al centro della Riviera delle Palme.

Il weekend di Borgo di Vino accende i riflettori sul cuore medioevale di Grottammare alta, con un percorso di incontri e degustazioni che si snoda intorno a Piazza Peretti. Il mare è sempre visibile, incorniciato da archi e passaggi, ed è la cartolina estiva dall’Adriatico che stavamo aspettando.

 Grottammare è il terzo degli appuntamenti con Borgo di Vino di questa edizione 2021.

 

Come funziona
TRE GIORNI NELL’UNIVERSO DEL VINO

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino.

I centri storici di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani.

Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 10 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole.

 

In viaggio, con la scusa del vino

Partecipare a Borgo diVino è anche occasione di scoperta di tutto quello che c’è intorno. A Grottammare ti stupirà il bel borgo, terrazza panoramica sulla costa dell’Adriatico dalla quale si gode un vasto affaccio fino ai monti della Majella, nel vicino Abruzzo.

Soffermatevi ad ammirare il paesaggio dalle logge di Piazza Peretti, l’affaccio più bello del borgo antico. In questo comune, tra i Borghi più belli d’Italia passeggiate sul Lungomare De Gasperi, una curatissima strada che collega Grottammare alle vicine San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima, perfetta per una pedalata con vista. E non dimenticate il Castello della città, che ha oltre mille anni di storia da mostrarvi.

La cucina della Riviera delle Palme è quella tipica dell’ascolano, con alcune influenze marittime come il brodetto e il tutto senza dimenticare gli aranci, prodotto tradizionale di questi luoghi.

Dove
Piazza Peretti, Via Palmaroli – Grottammare (AP)
Quando
Venerdi 23 Luglio ore 18-24
Sabato 24 Luglio ore 18-24
Domenica 25 Luglio ore 18-24
Costo

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di € 15 e dà diritto a un voucher di 10 degustazioni di vino con kit.

Programma in via di definizione
Programma in via di definizione
Programma in via di definizione
Il percorso formativo
Conoscere l’arte del vino passo dopo passo

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Guida Sommelier

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Abbinamento cibo-vino

Contrapposizione e concordanza, ovvero l’arte di abbinare il vino al cibo secondo una combinazione armonica dei sensi. Una guida per evitare errori e i suggerimenti degli esperti.

Territori del vino

Ogni vino riflette l’identità del proprio territorio. Dai vitigni al clima fino alle tecniche di produzione, ecco cosa caratterizza le principali aree del vino italiane e i loro prodotti eccellenti.

Degustazioni di approfondimento guidate da AIS Ascoli Piceno

Nell’ambito di Borgo diVino in tour, Ais Ascoli Piceno organizza due degustazione tematiche di approfondimento, guidate da Sommelier Degustatori. Sabato 24/07/2021, ore 19:30 presso la sala al piano terra dell”Ospitale”, via Palmaroli 13/19, (ex ospedale di Grottammare). Degustazione guidata di vini a base di uve pecorino. Domenica 25/07/2021, ore 19:30 presso la sala al piano terra dell”Ospitale”, via Palmaroli 13/19, (ex ospedale di Grottammare) presso il vecchio incasato Degustazione di Rosso Piceno. Obbligatoria la prenotazione: ascolipiceno@aismarche.it Max 15 posti. Costo della degustazione 15€, da pagare in loco prima dell’inizio della Degustazione.
Cantine presenti all'evento

Evento Sold-Out

Ci dispiace, ma i ticket dell'evento che cercavi sono terminati. Vieni a trovarci nelle altre date.

Local Partner

Cisternino
Il gioiello bianco della Valle d’Itria
15.00
Cefalù
L’affaccio più bello sul mare di Sicilia
15.00
grottammare
Grottammare
Tra terra e mare sulla Riviera delle Palme
15.00
brisighella
Brisighella
L’oasi verde a due passi dall’Adriatico
15.00
Nemi
La terrazza romantica dei Castelli Romani
15.00

Organizzato da

Partner tecnico

Main Sponsor

©2021 Experience Lab Srl. P.IVA 14884551004