Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Un borgo da vivere, tanti vini da scoprire

Bianco calce come il più assolato dei paesaggi mediterranei. Nel cuore della Valle d’Itria, tra campagne punteggiate di trulli e muretti a secco, Cisternino accoglie i visitatori con un centro storico che è a buon diritto nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

Il weekend di Borgo diVino è il tempo giusto per perdersi nel suo dedalo di vicoli, archi e cortili, passeggiando sulle chianche, la tipica pavimentazione in pietra, e degustando una selezione accurata di vini pugliesi e nazionali. Perché se questa è terra d’olio per definizione, ricca è anche la sua produzione vinicola, dominata da uve a bacca bianca. Bianco d’Alessano e Verdeca sono alcuni dei vitigni protagonisti della carta, da incontrare in vini profumati e freschi come le Dop di Locorotondo e Martina Franca.

Il borgo apre la stagione di appuntamenti con Borgo di Vino di questa edizione 2021.

Come funziona
TRE GIORNI NELL’UNIVERSO DEL VINO

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino.

I centri storici di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori e una selezione di eccellenze italiane.

Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 10 assaggi da consumare nei vari stand.

Nel corso dell’evento ampio spazio è dedicato alle degustazioni, per le quali si può acquistare l’apposito voucher che dà diritto a dieci assaggi con incluso il kit degustazione. Spazio anche alla gastronomia, con la possibilità di accompagnare i vini con prodotti della tradizione.

In viaggio, con la scusa del vino

Partecipare a Borgo diVino è anche occasione di scoperta di tutto quello che c’è intorno. A Cisternino rimarrai catturato dal candore degli edifici, in questa che è una delle più belle città bianche in Italia e in Europa.

Che sia un edificio pubblico o un’abitazione privata, il bianco è il colore onnipresente nell’architettura cittadina, così come l’arancione, quello della Bandiera del Touring Club Italiano. Molto bello il Santuario della Madonna d’Ibernia, nel quale si conservano antiche testimonianze dell’arte bizantina. Tra vigneti, oliveti e la natura delle Murge, ti godrai una full immersion nella Puglia più autentica e vera.

La cucina cistranese è fatta soprattutto di prodotti di carne e verdura, come le bombette e le orecchiette con le cime di rapa. Da provare anche il purè di fave e l’immancabile focaccia, che viene realizzata sia alla maniera tradizionale che con il pomodoro.

Dove
Via S.Quirico/ Via Manzoni – Cisternino (BR)
Quando
Venerdì 2 Luglio ore 18-24
Sabato 3 Luglio ore 18-24
Domenica 4 Luglio ore 18-24
Costo

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di € 15 e dà diritto a un voucher di 10 degustazioni e un kit per gli assaggi.

Programma in via di definizione
Programma in via di definizione
Programma in via di definizione
Il percorso formativo
Conoscere l’arte del vino passo dopo passo

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Guida Sommelier

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Abbinamento cibo-vino

Contrapposizione e concordanza, ovvero l’arte di abbinare il vino al cibo secondo una combinazione armonica dei sensi. Una guida per evitare errori e i suggerimenti degli esperti.

Territori del vino

Ogni vino riflette l’identità del proprio territorio. Dai vitigni al clima fino alle tecniche di produzione, ecco cosa caratterizza le principali aree del vino italiane e i loro prodotti eccellenti.

Cantine presenti all'evento

Acquista kit degustazione

15.00

Svuota
Cisternino
Il gioiello bianco della Valle d’Itria
15.00
Cefalù
L’affaccio più bello sul mare di Sicilia
15.00
grottammare
Grottammare
Tra terra e mare sulla Riviera delle Palme
15.00
brisighella
Brisighella
L’oasi verde a due passi dall’Adriatico
15.00
Nemi
La terrazza romantica dei Castelli Romani
15.00

Organizzato da

Partner tecnico

Main Sponsor

©2021 Experience Lab Srl. P.IVA 14884551004