Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Un borgo da vivere, tanti vini da scoprire

Un borgo medievale con una naturale vocazione per l’ospitalità e il turismo sostenibile. Brisighella è un luogo virtuoso, dalla bellezza semplice e autentica, alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tra Faenza, Ravenna e Firenze. Non stupisce che sia uno del Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club.

Nel suo dedalo di viuzze e scale scolpite nel gesso si snoda il percorso di degustazione di Borgo diVino, un viaggio di scoperta dei vini tipici come il Romagna DOC Sangiovese e l’albana di Romagna DOCG, oltre ad altre eccellenze del panorama nazionale.

Brisighella è il quarto degli appuntamenti con Borgo di Vino di questa edizione 2021.

Come funziona
TRE GIORNI NELL’UNIVERSO DEL VINO

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, non solo agli intenditori di vino.

I centri storici di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia diventano punto di incontro per appassionati, amanti del vino, curiosi e turisti di passaggio: tutti possono partecipare, assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani.

Per le degustazioni va acquistato il ticket che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 10 assaggi di vino da consumare nei vari stand delle aziende vinicole.

*Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass . In alternativa tampone antigenico, massimo 48 ore. La verifica verrà fatta all’ingresso della manifestazione.

In viaggio, con la scusa del vino

Partecipare a Borgo diVino è anche occasione di scoperta di tutto quello che c’è intorno. A Brisighella ti catturerà un’atmosfera piacevolmente rilassata di questo borgo romagnolo, vicino e lontano allo stesso tempo dal caos della Riviera, immerso nel verde che lo ripara e custodisce da secoli.

Se amate la cucina locale e i borghi caratteristici d’Italia, non potete non trascorrere un weekend qui. La fertilità di questa terra si unisce alla bellezza multicolore di un borgo ben conservato, sul quale spiccano l’antica Rocca Manfrediana del Trecento e la Torre dell’Orologio, di origine ottocentesca. Il tutto, senza dimenticare Via degli Asini, una curiosa strada sopraelevata che passa tra gli edifici, permettendo di ammirare gli altri quasi senza essere visti.

Terra di uve e di olive, nei ristoranti del centro storico, si può gustare il buonissimo carciofo moretto, magari da abbinare a un assaggio del formaggio “conciato”, ovvero lasciato stagionare nelle grotte di gesso. L’abbinamento migliore? Con il Sangiovese DOC, il vino quintessenzialmente romagnolo.

Dove
Piazza Guglielmo Marconi- Brisighella (RA)
Quando
Venerdì 6 Agosto ore 18-24
Sabato 7 Agosto ore 18-24
Domenica 8 Agosto ore 18-24
Costo

L’ingresso alla manifestazione ha un costo di € 15 e dà diritto a un voucher di 10 degustazioni di vino con kit.

Programma in via di definizione
Programma in via di definizione
Programma in via di definizione
Il percorso formativo
Conoscere l’arte del vino passo dopo passo

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Guida Sommelier

Un percorso visivo diffuso che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.

Abbinamento cibo-vino

Contrapposizione e concordanza, ovvero l’arte di abbinare il vino al cibo secondo una combinazione armonica dei sensi. Una guida per evitare errori e i suggerimenti degli esperti.

Territori del vino

Ogni vino riflette l’identità del proprio territorio. Dai vitigni al clima fino alle tecniche di produzione, ecco cosa caratterizza le principali aree del vino italiane e i loro prodotti eccellenti.

Brisighella Borgo d’arte

Il 6 agosto, dalle 19.00 alle 24.00 si svolgerà nel centro Storico di Brisighella la Mostra Mercato D’Arte, Antichità e Brocantage, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Brisighella. Per informazioni: Pro Loco Brisighella (0546 81166), www.brisighella.org.
Cantine presenti all'evento

Acquista kit degustazione

15.00

Svuota

È possibile partecipare all'evento solo con Green Pass o tampone*

Local Partner

Cisternino
Il gioiello bianco della Valle d’Itria
15.00
Cefalù
L’affaccio più bello sul mare di Sicilia
15.00
grottammare
Grottammare
Tra terra e mare sulla Riviera delle Palme
15.00
brisighella
Brisighella
L’oasi verde a due passi dall’Adriatico
15.00
Nemi
La terrazza romantica dei Castelli Romani
15.00

Organizzato da

Partner tecnico

Main Sponsor

©2021 Experience Lab Srl. P.IVA 14884551004